Note tecniche sulle conferenze


Per tutte le conferenze è necessario un ambiente dotato di un videoproiettore e di un impianto di amplificazione audio, comprensivo di microfono per il relatore. Il microfono potrebbe non essere necessario nel caso in cui la sala abbia dimensioni particolarmente ridotte.

Anche se in passato utilizzavo un proiettore di diaposivite, ora tutte le conferenze sono state riorganizzate per impiegare esclusivamente il videoproiettore.

Per la gestione delle immagini utilizzo esclusivamente il mio PC portatile, perciò occorre verificare che esista un cavo per connettere il segnale video dal computer (che sarà appoggiato sul tavolo del relatore) fino al videoproiettore.

Come schermo su cui proiettare le immagini va bene una qualsiasi superficie bianca, meglio ancora se nella sala è disponibile un telo da proiezione. Se il proiettore non è installato in modo fisso, è necessario che sia presente un adeguato supporto.

Per quanto riguarda i brani audio, quando la conferenza li prevede, utilizzo in genere il computer stesso. Di conseguenza è indispensabile che l'impianto di amplificazione della sala preveda la possibilità di connettervi il segnale audio in uscita dal computer.

Esigenze o situazioni particolari potranno essere considerate di volta in volta.