Libri pubblicati

Nel (poco) tempo a disposizione, fra gli impegni di lavoro e tutto il resto, ho trovato modo di scrivere qualche libro. Qui trovate una breve descrizione.






Voci dell'Aldilà
Indagine sulla psicofonia
Avverbi Edizioni - guide per la mente (2001)

leggi la prefazione

Cosa c'è di vero nella possibilità di comunicare con il mondo dei defunti tramite radio e registratori? In questo libro il fenomeno della psicofonia viene esaminato dal punto di vista storico, ma anche - e soprattutto - dal lato tecnico, senza tralasciare gli aspetti umani. Troppe sono infatti le approssimazioni e le contraddizioni in cui cadono coloro che, spinti da un comprensibile desiderio di contatto con una persona scomparsa, si dedicano a questa singolare pratica.

Il libro fa riferimento ad una serie di esempi sonori, disponibili su questo stesso sito e liberamente scaricabili da chiunque (vedere l'apposita sezione).


UFO
Indagini, ricerche, approfondimenti e verifiche
I Quaderni del CICAP - Numero 4

Vi è mai capitato di osservare un oggetto insolito nel cielo, o di scorgere una strana luce nella notte? In questo libro sono riportati undici articoli redatti da prestigiosi esperti, fra cui Margherita Hack e Tullio Regge, in cui si discute del fenomeno UFO assieme ad esperti del settore. Gli interventi sono coordinati e commentati dal sottoscritto, per formare un unico discorso logico che spazia fra i temi più attuali della ricerca in ufologia.

Il libro è ditribuito direttamente dal CICAP, e può essere ordinato anche dal sito www.cicap.org.


Il BASIC per la grafica
Gruppo Editoriale Jackson (1985)

Un libro "stile anni '80", da tempo fuori catalogo, pubblicato in una serie di guide a seguito della fortunata opera a fascicoli ABC Personal Computer, di Enrico Colombini. Nel libro, che faceva riferimento ai primi personal computer Apple II , si spiegano alcune tecniche di base per la rappresentazione grafica di oggetti geometrici 2D e 3D.


Introduzione ai microprocessori
Hoepli Editore (1980)

Il mio "libro di esordio", scritto nel lontano 1980 assieme al collega Roberto Cerruti. Oggi non scriverei certo un libro in quello stile, ma ad ogni buon conto si è trattato di uno dei primi testi sui microprocessori ad essere pubblicato in Italia.

Una nota curiosa: con quel lavoro abbiamo battuto il record di età della casa editrice Hoepli. Prima di noi due, che all'epoca avevamo 17 e 18 anni, il più giovane autore aveva ben 35 anni!