Questo è un estratto della rubrica (RI)CREAZIONI AL CALCOLATORE del numero 201 di Le Scienze, in cui A.K. Dewdney riportava il contenuto della nostra lettera.


Un'altra minaccia software viene proposta da Roberto Cerruti e Marco Morocutti di Brescia. Prendendo spunto dalla traduzione italiana dell'articolo sulla Guerra dei nuclei apparsa su "Le Scienze", hanno pensato a un modo per infestare l'Apple II, non con un baco ma con un virus. Scrive Cerruti:

"Marco pensò di scrivere un programma capace di passare da un calcolatore all'altro, come un virus, e di "infettare" in questo modo altri Apple. Non fummo però in grado di idearlo finché non mi resi conto che il programma doveva infettare i dischetti e usare il calcolatore solo come mezzo per migrare da un disco all'altro. Fu così che il nostro virus cominciò a prendere forma.

"Come si sa, ogni dischetto Apple contiene una copia del DOS (il sistema operativo per dischi), che viene lanciato dal calcolatore non appena riceve l'alimentazione. Il virus era una modificazione di questo DOS, che a ogni operazione di scrittura verificava la propria presenza sul disco e, in caso negativo, modificava il DOS sul disco, copiandosi così su ogni dischetto messo nell'unità di lettura e registrazione dopo la prima accensione. Pensammo che, se avessimo installato un simile DOS su alcuni dischi usati nel maggiore negozio di calcolatori della nostra città, Brescia, in breve avremmo provocato la diffusione di un'epidemia in tutta la città.

"Ma era una vera epidemia, con virus così innocui? No, i nostri virus dovevano essere maligni! Decidemmo, quindi, che dopo 16 cicli di autoriproduzione, contati sul disco stesso, il programma dovesse decidere di reinizializzare il disco subito dopo il lancio. A quel punto era chiara la terribile perversità della nostra idea e decidemmo di non metterla in pratica né di parlarne con alcuno."

Cerruti e Morocutti sono stati gentili. In un calcolatore personale, il sistema operativo per dischi è l'arbitro ultimo del destino dei programmi, dei dati e di tutto il resto. Nello schema appena descritto, il sistema operativo infetto cancella il disco da cui è stato lanciato e quindi non può più essere caricato se non da un altro disco. Il DOS contagiato potrebbe anche far apparire periodicamente un messaggio irritante del tipo:

IL VOSTRO DISCO
VI SFUGGE?
È ora di rivolgersi al
DOTTOR DOS
disponibile su disco nel
più vicino negozio di calcolatori